Cari amici,colleghi,appassionati,eccomi nuovamente dopo un lungo digiuno a riassumere un po'
la mia stagione di pesca 2021...
Il titolo già la dice lunga...annata molto anomala per me,fatta di alti e bassi,tanto da non essere ancora riuscito
a stabilire se abbiano prevalso gli uni o gli altri...temo di essere ad un 50/50...
A naso,però,direi che è stata un'annata sottotono rispetto alle precedenti e il futuro non promette nulla di buono
specie in virtù della direttiva europea in merito all'immissione di specie considerate "non autoctone"...
E su questo preferisco non commentare...primo perchè si aprirebbe un capitolo infinito,secondo perchè potrei sembrare di parte..
Dico solo che il volontariato che ho dedicato in questi anni alle semine di avannotti l'ho fatto per passione.
Tornando alla stagione in corso l'inizio è stato "temerario" come sempre,in alta montagna,poi uno stop per problemi ad una mano...
Fondovalle praticamente snobbato (una sola uscita,tre pesci...di cui 2 pollo... )...poi con l'avvento del caldo mi scoppia una passione per i micro riali...anche infrascati...
Ad Agosto ci si trova con l'amico Dani alias Big Esox in quel di Bormio per una pescata in compagnia con tanto di ritorno a casa
su carro attrezzi (auto k.o.).
Finale di stagione sempre in torrente viste le pietose condizioni del fiume di fondovalle tra svasi e sbalzi di livello...
Cominciamo intanto ad andare un po' in ordine cronologico...
La pesca apre il 14 Marzo e decido di partire subito arrembante dove osano le aquile...ma stavolta ho calcolato male...
Non vi dico la fatica...non solo per gli spostamenti ma anche per riuscire a vedere una trota...
Alla fine,però,la tenacia mi ha ripagato...qualcosina ho visto...
Celebrato il rituale dell'apertura in alta quota,nei periodi successivi,si scende dove è possibile pescare anche senza ciaspole...
E in effetti è molto meglio...meno fatica e trote un pelo più collaborative...
Con il clima che inizia a scaldarsi un pochettino decido che è giunta l'ora di fare anche qualche uscita a spinning...
Livelli bassi,acque ancora non al top,ma qualcosa si muove comunque...
Con l'avvento del periodo più caldo decido di cimentarmi nei micro riali...in modalità commando...dove una canna da 3 mt potrebbe già
sembrare lunga...
Qualche selvatica colorosa c'è,in effetti...
Durante le vacanze di Agosto ci si trova nella contea di Bormio con l'amico Daniele alias Big Esox che vuole replicare
la pescata sul torrente Viola fatta un paio di anni fa...
Il corso ha una discreta portata...acqua un po' velata...lui decide di partire a spinning mentre io con la teleregolabile da 7mt...
Ecco Dani in posizione Ninja che tenta di cogliere le sospettose fario...
Ora,invece,vi mostro la mia tecnica...
Per primo entro in acqua e scruto sul fondale se vedo qualche trota...
Poi indietreggio...
Libero il filo che si arrotola sul cimino...
E mi metto a catturare fario come piovesse...
Queste due gentilmente guadinate da Dani...poi una terza che ho spiaggiato senza guadino e 11-12 proprio piccine...
Non che queste fossero balene ma le altre erano proprio mignon...
Quelle belle le abbiamo prese più a monte...vicino al ponte...
Eccole...
Bella giornata in compagnia,temporale evitato per un pelo,peccato per l'auto in panne che mi ha costretto al rientro in carro attrezzi...
Spero comunque di poter ripetere l'avventura con Dani...ormai ci abbiamo preso gusto a "torrenteggiare" insieme...
Prima dello svaso di Fusino si tenta una uscita in Adda...
Figuriamoci se il livello è ottimale...
Si macina tutto il pomeriggio e qualcosa esce...
Sì...un tonno...
Sarà l'unica dico tra me e me...
Vabbè...riproviamo...
Era ora...
Il finale di stagione si concentra tutto su torrenti e affini...
Ed ho affinato talmente la tecnica che riesco a prenderne anche due assieme se mi impegno...
See...magari...
Bene,ragazzi,il mio resoconto stagionale termina qui...
Come già dicevo un anno meno entusiasmante rispetto ai precedenti...per molteplici motivi...
Ora non resta che rimanere in attesa e vedere come si evolve la situazione.
L'anno prossimo potrebbe essere cruciale per me...
La passione mi dice di proseguire...il pessimismo che tra non molto i torrenti montani potrebbero essere deserti...
E per me questa sarebbe una pugnalata...che potrebbe spingermi a smettere.
Preferisco,sinceramente,non pensarci ora...
Solo il tempo mi dirà cosa è giusto fare oppure no...
Quindi,stavolta,non vi dico ci vediamo l'anno prossimo...
Rimango in attesa e vi mando un grosso saluto
Ciao bagài