federix, on 26 Feb 2022 - 10:04, said:
Ciao
la BeastMaster FX 240 l'ho presa io l'anno scorso, proprio per quell'uso, e facendo le stesse considerazioni 
Mi serve per pescare qualche volta i siluri in posti non impegnativi e cercavo un compromesso soprattutto su godibilità e leggerezza rispetto alle classiche da siluro.
Poi vabbeh l'anno scorso sono andato 2 volte a siluri quindi fa poco testo il mio parere, però è abbastanza leggera e gestibile 
Io gli ho messo un Daiwa BG 4000 sempre per stare il più possibile leggero.
L'unico siluro che ho attaccato era qualcosa di enorme, dopo 20 minuti di tira e molla ho spaccato sui massi...ma la canna si è comportata bene, ti assicuro che tiravo davvero tanto 
Su pesci più umani dovrebbe essere ok.
Unica cosa sta a te se scegliere la 240 o la 270 a seconda delle zone e delle tue preferenze. La più lunga permette di pescare meglio da sponde alte e credo gestire meglio lanci e pesci, di contro è più pesante, ecco perché io sono andato sulla 240
Quello è il problema dello stare leggeri, non è che puoi decidere quale siluro agganciare
se ti capitano i pezzi grossi è davvero dura tenerli.
Le prime uscite usavo canne da lucci (dei miei tempi
mica le mille Oz di adesso) e dopo aver svuotato qualche bobina perchè non c'era verso di fermarli ho preso qualcosa di più adeguato.
Tutte le shimano citate, a parte forse la 240 ma son gusti personali, vanno bene. Io ho ancora una Nexave GT 50-125 da 3m con la quale mi son tolto qulache soddisfazione 
Dan32, on 04 Mar 2022 - 21:25, said:
Presumo tu intenda diametro dichiarato , anche perché il Power Pro 65lb dato per 0,41 si attesta sul 0,51 e l'80lb sullo 0,53. Alla fine ho scelto 80lb, ci stanno nemmeno 10mt di filo in meno rispetto al 65lb e sono leggermente più coperto.
ottima scelta, con un buon terminale son pochi i pesci che dovrai temere, anche il resto deve essere adeguato girelle moschettoni split-ring ecc
ilrandagio, on 05 Mar 2022 - 12:54, said:
Io ho una Shimano silurus 2,70m con prolunghino che la allunga a 3m e un socirro 8000 treccia 0.45 e terminale in nylon 0.90....ci pesco a spinning e alle volte la uso anche a fondo...sto pensando seriamente di usarla solo per la pesca a fondo e farmi una combo da casting.... più leggera più corta e comoda oltre al fatto che puoi lanciare più lontano che con la spinning e fare dei lanci particolari sottosponda che la spinning non sempre ti permette...
perchè sei ancora giovane e forte
io preferisco una canna lunga e morbida perchè così non mi spezzo la schiena con combattimenti furiosi (al passato, ora sono in stand-by
)