Ciao,
premetto di aver letto e sviscerato informazioni sulla sezione, e sono consono del fatto che la frega sia estendibile in base alla temperatura dell'acqua e altri fattori, ma sto pescando in una cava dall'acqua molto pulita (ovviamente sotto i 3 metri inizia a diventare più torbida e sfuma in un azzurro sempre più opaco) con all'interno un ponte ferroviario che appoggia su 5 piloni di cemento ( la profondità varia dai 5 ai 12 metri in base al pilone)
ho escluso la possibilità che i bass possano andare così in profondità e quindi mi sono concentrato sulle cover composte dagli alberi abbattuti che riversano con i rami nella cava.
una di queste cover è bellissima, ma l'acqua è profonda e 5 metri più giù inizia un erbaio enorme, quindi dopo aver sondato con top water, spinner e jig, ho gettato la spugna.
ho quindi pescato sulle altre due cover (alberi caduti in acqua) e in prossimità (dai 3 ai 5 metri vicino alle cover) ho ferrato due bass da 1kg abbondante, in giorni diversi, uno con spinner (senza trail) e l'altro con jig con trail shrimp (gamberetto color marrone da 2"). in ogni caso tutte e due le catture vicine in termini di zona.
temperatura esterna verso i 30°C, l'acqua presumo sia molto più fredda, ma è per rendere l'idea
dopo le due catture non ho più avuto episodi, se non una slamatura nello stesso punto.
ho provato a pescare intorno alla cava cercando altri spot nel pulito, ma non vedo bass in giro e non vedo nidi di frega
ho usato artificiali di pesi differenti (sto cercando di farmi un'idea del peso in once, ma abbiate pietà non è ancora immediato) con tail diversi:
- gamberetti di varie dimensioni innestati su jig e chatterbait (gialli, arancio, marroni, viola, bluastri, verdi)
- shad su chatterbait
- shad con coda spiralata su jig
- crank top e deep
- spinner da 14g
- worms in texas con e senza coda, ma anche senza bullet
- frog in top water
- frog con le zampe propelled
- mini spinner con pesce e singolo cucchiaino a goccia in coda (della rapture)
- worms 2" e 5" a wacky
penso di aver reso l'idea. spero.
l'unica considerazione che non ho fatto è che la cava è frequentata da tempo, quindi immagino che i bass sappiano leggere e scrivere. presentargli un artificiale davanti cercando di farglielo mangiare è un impresa, considerato il carattere malmostoso dei bass
presumo si stiano nascondendo sotto qualche cover, ma non ho idea di dover poter cercare e soprattutto come invogliarli a mangiare.
come ultima precisazione, pesco con una westin ultrastick da 7', MH, action 15-50g, fluorcarbon 0,32 a spinning con mulinello 3000 rapporto 5,3:1
si, lo so, non è verastile in tutto, ma questo è quello che offre il convento
bisogna pazientare e sperare di trovarli in acqua poco profonda (3 metri max) quando la frega è totalmente finita?