Ciao a tutti!
È qualche anno ormai che ho cominciato a pescare al lago di Endine e volevo chiedere un parere agli altri frequentatori del posto.
Durante il 2020 (il primo anno per me al lago) pescavo principalmente a galleggiante o a fondo con dei semplici cagnotti (semplici ma sempre efficaci) e di pesce ce n'era. Persici, pesci sole, piccoli gardon, scardole che ti mangiavano di tutto in calata ecc.
Se la giornata andava bene uscivano anche una o due tinche e tornavi a casa soddisfatto dopo aver passato ore e ore sotto il sole cocente.
Il 2021 è stato per me un anno un po' di magra, pochissimi persici, zero scardole e zero tinche.
Tuttavia sono riuscito a prendere un carassio anche di belle dimensioni ma mi era rimasta la tristezza per non essere riuscito a prendere il mio pesce preferito, ovvero la tinca.
Infine, arriviamo al 2022 che è stato un anno parecchio strano. Mi sono spostato sempre di più verso esche che riuscissero un minimo a selezionare il pesce, quindi ho messo un attimo da parte i cagnotti per concentrarmi su mais, vermi ecc.
I risultati sono arrivati dopo mesi di attesa con una bella carpa (completamente inaspettata) e altre due partenze che purtroppo sono terminate in due slamate.
La mia domanda è la seguente: dal 2020 ho notato un enorme calo a livello di attività attuando la stessa tecnica di pesca ed utilizzando le stesse esche.
Qualcuno ha avuto la stessa esperienza o ha qualche informazione in merito?
Nel 2022 ho preso anche due piccoli siluri e ho sentito parlare molto degli effetti che ha avuto questa specie all'interno del lago, cosa ne pensate?