Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Spigole disinteressate

spigola spinning

  • Please log in to reply
3 risposte a questo topic

#1 nonsiaugurabuonapesca

nonsiaugurabuonapesca

    Utente registrato

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 2 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Provincia di Napoli

Postato 04 June 2024 - 11:23 AM

Ciao a tutti, è il mio primo post e spero di non aver sbagliato nulla. Il luogo in cui vado a pesca è pieno zeppo di spigole, ad ogni sessione ne vedo minimo una quindicina, alcune anche sopra i 3 o 4 chili. Tuttavia, non ne ho mai presa una in vita mia. Un mio caro amico pescatore molto più esperto, mi ha detto "pesce che vedi, pesce che non mangia". Peccato che, davanti ai miei occhi un ragazzo ha preso una spigola di 2 kg senza problemi, dunque sto sbagliando qualcosa. Queste spigole si comportano così:
1. trovano uno yacht con le luci sottostanti, dove il foraggio si raggruppa
2. vanno nel buio, e ogni tanto passa il gruppo di 3-4 spigole all'attacco nella luce

3. tornano nell'ombra, ripetono


Oppure:

1. rimangono stazionarie anche in 30 centimetri d'acqua, poi fanno uno scatto fulmineo verso i pesciolini in superficie vicino la battigia, alzando tantissima acqua

2. Non mangiano, nuotando in profondità (cosa che ho notato con esemplari grossi, di cui uno che non saprei nemmeno descrivervi le dimensioni, ma personalmente credo che sarà stata sui 7-8 kg, davvero gigantesca).

 

Adesso, che cosa posso usare per almeno attirarle?

Ho provato:

1. Long jerk (zero interesse)

2. Spotter Rais (1 solo inseguimento in decine di tentativi, zero attacchi)

3. piccoli minnow (zero interesse)

4. Black Minnow (incagliato e perso, lo ricomprerei ma non so se è adeguato)

5. Jig (zero interesse, ma per "sbaglio" ho preso una cernia bella grossa, però rilasciata icon_smile.gif )

6. Gomme varie (zero interesse)

Essendo che, sono esche che di norma funzionano (le persone con cui pesco con queste esche, eccetto il Jig, l'hanno presa), sapreste dirmi a livello di azione di pesca, come vi comportereste? Sono sicuro di stare sbagliando qualcosa io, che pesco da anni ed anni, ma non ho molta fortuna con le catture. Probabilmente sbaglio nell'approccio, l'unica mia masterclass, è la pesca ai cefalopodi icon_crazy.gif



#2 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27757 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 04 June 2024 - 19:26 PM

premesso che il mare non e' il mio forte, anzi non ci ho mai pescato, vorrei capire se il problema invece che nell'esca magari sta nel recupero

 

ti direi di procurarti qualche artificiale che si possa usare con vari tipi di recupero (ad es gomme con la testina piombata e testine di 2 o 3 pesi diversi, o ondulante) e provare a vedere se cambiando velocita', profondita', movimento ecc cambia qualcosa




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#3 nonsiaugurabuonapesca

nonsiaugurabuonapesca

    Utente registrato

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 2 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Provincia di Napoli

Postato 05 June 2024 - 17:08 PM

premesso che il mare non e' il mio forte, anzi non ci ho mai pescato, vorrei capire se il problema invece che nell'esca magari sta nel recupero

 

ti direi di procurarti qualche artificiale che si possa usare con vari tipi di recupero (ad es gomme con la testina piombata e testine di 2 o 3 pesi diversi, o ondulante) e provare a vedere se cambiando velocita', profondita', movimento ecc cambia qualcosa

Potrebbe avere senso, domani vado allo spot e vedo cosa posso fare, porto un Black Minnow, e qualche gomma interessante, magari uno Spotter piombato



#4 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27757 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 09 June 2024 - 10:19 AM

altra cosa che non so se sia valida anche per il mare. in acqua dolce, con cavedani e bass (e anche siluri) di solito quando non si muovono rallento il recupero. ci sono state occasioni in cui invece per farli attaccare ho dovuto accelerare e recuperare velocissimo, o a scatti.

 

ti direi di partire dai recuperi piu' lenti e poi andare man mano verso i veloci, ma non e' affatto una regola fissa




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка




Also tagged with one or more of these keywords: spigola, spinning

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi