Il colpetti sulla canna, gli strappi a volte. Gocce di adrenalina.
Lotte brevi, brevi rincorse, un po' a destra e un po' a sinistra. Col branco in zona, ci si diverte.
E poi quei colori d'argento e di ametista... chi li saprebbe rifare uguali? Pazzeschi.
Apertura agoni 2024
Tempo brutto brutto. Si salta, anche perchè sono fuori città, ergo rimandiamo; meglio lunedì con calma, senza casini ecc ecc
Invito un amico che non li ha mai pescati. Gli spiego quasi tutto e andiamo
Sul posto i locals sono già indemoniati e le freccette guizzanti si vedono ... salpate dai moli e dalle spiagge.
Ci mettiamo dove l'anno scorso mi era andata bene.
E infatti incanno subito un pesce. Olè, scappotto. Fa bene al morale. Lui zero. Ingarbugli, tensione: non è ancora in partita.
Gli sfottò dei vecchietti e non sulle sponde è spassoso. Tiene su il gioco della pesca.
Ci sono anche dei ragazzini delle medie. Bello. Mi immagino siano del posto... in 3 minuti dal divano all'agone... top!
Anche il socio incanna un pesce... ottimo, si è sbloccato.
Davanti a noi con la fissa un pescatore del luogo fa scuola ad un altro e sono pesci a raffica. Davvero lectio magistralis. Quando guardi da fuori sembra tutto facile. Ma bisogna tenere in mano l'attrezzo e pescare e lì si vede la differenza.
Ci divertiamo anche noi e il socio mi supera: ha trovato le moschette giuste al momento giusto. Bravo. E' felice come un bimbo al parco divertimenti.
Scambiamo due parole con un ragazzo di terza media. Si impara sempre. Mi insegna a pulire l'agone alla maniera laghèe... il termine giusto è "corare", cioè tirare fuori il cuore... siamo dei ladri di cuori. Ma anche a noi il lago prende il cuore. Non possiamo negarlo.
Non ci crede che sono un prof. e lui ha appena fatto gli scritti dell'esame di 3°... rido bonario e mi dice: " che bello avere un prof. pescatore!"
Che bello abitare sul lago, rispondo.
Gli agoni sono così: si divertono, fregano, e fanno divertire.
Si torna a casa con l'odore di lago in mano e le scaglie dappertutto.
Gioia di pescatori.
(poi metto foto)
Questo post è stato modificato da Piscis piscis: 19 June 2024 - 13:00 PM