Leggero cambio di titolo rispetto a gennaio.
Enorme differenza sul campo di pesca.
Siamo in tre. Classico. Manca Christian, socio di capitan Beppe, e ciò mi permette (grazie!) di invitare un giovane amico, Leonardo, malato - come tanti - di spinning e a digiuno di lacustri.
La barca è pronta e l'ora è precedente l'alba. Ergo occhi stanchi ma cuore vivissimo, causa "scimmia" da lacustre...
Le news dal Maggiore dicono che alcuni bestioni si sono mossi, quindi il capitano è pronto.
Carichiamo il mezzo acquatico e ci avviamo a picchiare giù le esche da lacustri.
Niente cane e braccioli. Si va di molagna e traina con canne. Ondulantozzi madreperla e una preghiera agli animali guida sotto il pelo dell'acqua.
La routine è affascinante per chi come Leo non ha mai visto questa pesca antica. Siamo soli sul Maggiore, tranne molti velisti che si accalcano lontano da noi per fortuna.
Si mangiucchia una focaccia, si bevicchia, si chiacchiera e si pisola pure... finchè SBAM!!
Oleeeee, daje ragaaaazzi! Partenza di una canna a traina!!! Si recuperano le lenze dello stesso lato e inizia la lotta. Il pesce c'è. Lo vediamo ai 15 metri... Ma ci viene dietro super veloce, quasi lasciando il filo molle, e qui sudiamo freddo perchè lo sgancio è un attimo... Mettiamo il bracciolo sul cannino di servizio e gli ultimi metri toccano a me, con gioia e una tensione non da poco visti i precedenti cappotti. La ragazza d'argento segue e lotta ma senza troppa convinzione, perciò il patema d'animo si scioglie in urla con la guadinata del Beppe! Evvaaaai!!!
Pesce sui 47/48 cm molto snello ma dai colori stupendi come si addice ad una principessa degli abissi. L'amo era in punta, due foto e la rilasciamo! Deve diventare super big!
L'umore basso delle prime due ore ha lasciato il posto all'euforia.
Beppe sente qualcosa nell'aria, nello spot, nelle lenze.
E all'ora di pranzo arrivano altri due strikes (!!) ma ahinoi si concludono con slamate nei primi metri di recupero. Non vediamo neanche il pesce, che pure con gran colpi aveva piegato le canne. Peccato. Sarebbe stato un tris fichissimo in questa stagione.
Siamo contenti dai... una bella pescata sul lago ci voleva e una lacustre ripaga delle levataccia e degli sbattimenti.
Un grazie enorme ancora a capitan Beppe!
Ottimo Leo in regia foto.
Alla prossima "immersione" nei misteri del lago
W la lacustre