Sto attraversando un periodo di stanca , ieri non ho neppure postato le catture e oggi avevo deciso anche di non pescare e di fare il reporter ; stamattina alle 7.30 avevo appuntamento sul Tresa con Lothar , Roberto 58 e Danylupo , quando arrivo Lothar aveva già mezz'ora di pesca alle spalle con un nulla di fatto ; attraversiamo il ponte per portarci in zona
Come arriviamo iniziano subito a lanciare
Decido di far prendere un pesce a Lothar per cui me lo porto nel mio spot segreto e gli indico chiaramente dove lanciare ; si capisce subito che non ha grande dimestichezza con lo spinning in corrente , per cui prendo la canna per fargli vedere il modo di recupero , al secondo lancio scappotto con una savetta ; sembra aver capito, infatti incanna subito un pesce, ma aimè anche la tecnica di recupero non è delle migliori e si slama; mentre gli do delle istruzioni ne incanna un altro e riparte con un tipo di recupero " Vieni su un fretta che devo andare a pranzo e infatti , questo , allamato meglio rompe lo 020 se ne va a pranzo ma con in bocca l'artificiale.
A questo punto si scopre che ha dietro una bobina di trecciato ma , qualche furbone gli aveva consigliato di usare il Nylon perchè in inverno il trecciato ghiaccia ; ma se ci sono 4 gradi !!
Montato si ricomincia ma mi propongo di fargli vedere la tecnica di recupero al prossimo pesce ; non ci vuole molto e ne ha un altro in canna ; dice che non tira molto , ma io vedo la canna ad arco e il pesce piantato sul fondo , per cui prendo in mano la situazione , mi pongo alle sue spalle e tenendo nella mia mano sia la sua che la canna gli insegno i rudimenti del pompaggio; la frizione era tarata molle e il pesce non si muove , la sistema e riconciamo , sento le strattonate e lui dice che il pesce non lotta e non combatte ; diavolo !!! E' piantato sul fondo e lui dice che non combatte , forse è abituato ai siluri!! Comunque poco a poco arriva e come lo vedo mi prende un accidenti : il più grosso barbo che abbia mai visto sul Tresa.
A questo punto prego in tutte le lingue che non lo perda anche se per esperienza so che come tocca riva saran dolori ; come lo vedo meglio tiro un sospiro di sollievo : è agganciato nella parte carnosa della bocca con ben due ami dell'ancorino ; finalmente lo abbranco e lo metto in sicurezza ; si vede benissimo la faccia soddisfatta di Lothar ; sarà una 60tina di centimetri; la foto , fatta in fretta e in un posto molto ristretto non rende omaggio a tale bestia.
Lascio Lothar al suo destino e vado verso due loschi figuri che noto da lontano, sono Cappotto e un suo amico del Clan Vergiate; intanto il Tresa si è animato: in 300 metri ci sono 13 pescatori di cui ben 9 spinnofili e tutti stanno cappottando ; mentre stiamo facendo quattro chiacchere Roberto decide di provare qualcosa di nuovo e mette un grub.
Ecco che chiama a raccolta , il grub ha colpito
Ormai la giornata per noi è finita ; Cappotto e l'amico vanno a far due tiri più in alto e noi a bere un caffè ; gli unici che hanno scappottato sono io senza canna , Lothar e Roberto ; una mattinata sicuramente divertente.
PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. | - - - |