Postato 06 December 2010 - 21:12 PM
Resoconto di un venerdì al lago.
Arrivo verso le 7,40, sono tra i primi. Chiedo al gestore dove le hanno prese i giorni precedenti e mi indica il punto. Mi metto li e devo dire che ne ho prese anche se non sono ancora aggressive; nella prima ora ne prendo 2 a striscio con piombino da 5 gr. e ne perdo il triplo (mai successo, ma doveva capitare, prima o poi!).
Poi si alza un pò di vento e cambio tecnica e canna, anche perchè a striscio o tremarella non mi filano più.
Bombarda prima da 15 e poi da 20 trasparente: prese quando il branco si avvicinava con camole o pasta.
Procede il giorno con catture intervallate a seconda dello spostamento del branco.
Riprovo a striscio per mezz'ora, provandole tutte ma nulla.
Torno alla bombarda finchè una sottoriva decide il suicidio e abbocca alla camola appena inserita in acqua, in quei vani tentativi di:" proviamo e vediamo se mangia". Presa al volo ma non sò perchè ha l'amo a metà pancia! L'amo rimane lì. Forse è anche la mia fortuna: cambio terminale (0,16) e amo (del 4 quando di solito uso l'8).
Cambia il tempo, esce un pò di sole, sono più attive in superficie e verso le 14, cambio bombarda e metto la galleggiante. Lanciando sul branco, non abbocca la solita da 3 etti ma una che mi impegna per circa mezz'ora: provo a guadinarla ma non entra! Riparte, ma non per molto e già parecchio stanca, come il mio braccio del resto.
Oramai è ad un metro e mezzo da riva, girata sul fianco: porto il guadino verso la sua testa, riesco a inserirla fino a circa metà, giro il guadino e la porto a riva.
Oramai è fregata: la tolgo, si slama da sola (l'avevo agganciata appena), finisco di farla soffrire e la porto a far pesare: 5.650 Kg.
Ah, l'amo stortato!
Ne prendo ancora alcune, tra cui una da 1,5 kg e verso le 16 tolgo il disturbo.
Consigli per chi vorrà andarci: chiedete dove le prendono e mettetevi lì. Onde evitare spiacevoli sorprese usate ami del 4 robusti!