By ETIENN
PRIMAVERA : CONFUSIONE AL 100%
Cosa succede nel periodo primaverile nelle pesche sportive???
Si va a pescare e si catturano trote a G 0,50-60 a G 1-2-3-4-5-6-7 , a fondo nei laghetti con 2-3-4-5-6-7-8-9-10 ecc. mt di acqua a galleggio a 1-2-3-4-5 mt. .
Si catturano 1-2-3 trote in una profondità e dopo si comincia a fare molti recuperi a vuoto???
Se non che si cambia profondità o sistema di pesca! ne prendiamo ancora 1 o 2 e poi nuovamente il nulla!!
A quel punto il pescatore si chiede:
ma ci sono?
le hanno buttate?
sto sbagliando?
non sono capace?
ieri sono venuto e le ho prese a piombino? oggi non riesco nemmeno a sentirle??
ma cosa sta succedendo???
Ecco un riassunto di quello che può capitare in questa stagione dell'anno.
Con questo post. cercherò di riassumervi cosa succede in questa particolare stagione nelle pesche sportive.
Arriviamo dal periodo invernale, l'acqua del lago ha avuto tutto il tempo di far deporre nel fondo tutti i microrganismi (microalghe polveri portate dal vento plancton ecc.) presenti, percui l'acqua sarà pulita e priva di microsedimenti (in alcuni laghetti si può vedere anche il fondale dove che per il resto dell'anno è una cosa proibitiva) la temperatura dell'acqua è identica sia in superfice che nelle immediate vicinanze del fondale (nel periodo invernale le temperature vicino al fondo sono leggermente superiori della superfice e viceversa nel periodo estivo (caldo sopra e freddo sotto) con le giornate più lunghe il sole riscalda la superfice il vento mischia l'acqua sopra con quella sotto e così la temperatura è identica su tutta la superficie del lago.
Il sole ha un'angolazione che non da alcun fastidio all'occhio sensibile della trota e non ha la forza di riscaldare eccessivamente l'acqua (come nel periodo estivo).
La trota immessa nel lago nel primo momento tendera' a rimanere in superficie.
Ma come sentirà il continuo cadere di lenze nell'acqua tenderà a spostarsi in zone molto più tranquille (le zone più tranquille possono essere in qualsiasi punto del lago o profondita dato che la temperatura e l'ossigeno sono identiche ovunque).
Il comportamento della trota in questo periodo può essere aggressivo ma nello stesso tempo molto svogliato.
Questo comportamento è dato dal continuo fuggi fuggi alla ricerca di una zona più tranquilla, dalla temperatura dell'acqua non proprio ideale (ancora troppo fredda) per il suo metabolismo e l'acqua troppo pulita che gli permette di aumentare il campo visivo.
Etienn
PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. | - - - |