PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. | - - - |
PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. | - - - |
Postato 13 February 2008 - 20:24 PM
Postato 13 February 2008 - 20:31 PM
Postato 13 February 2008 - 20:45 PM
Da 45 anni la pesca è la mia unica passione immortale!
Postato 15 February 2008 - 19:55 PM
Postato 15 February 2008 - 22:36 PM
Ottimo articoloNel ledgering in laghetto la "mangiata" non si nota per colpi del cimino ma per "sfrizionamento", questo perchè se son sospettose il cimino farebbe da ostacolo e la Carpa si insospettirebbe, quindi canne parallele all'acqua o con la punta piuttosto rivolta in acqua.
spero di essere stato semplice e sopratutto di aiuto a coloro che vogliono sperimentare questa bellissima tecnica!!!!
Postato 19 June 2008 - 10:54 AM
Postato 19 June 2008 - 11:34 AM
Postato 23 June 2008 - 10:52 AM
Postato 12 July 2008 - 14:22 PM
Postato 12 July 2008 - 15:00 PM
ciao volevo sapere se il pasturatore va lasciato andare a fondo e aspettare che il pesce abbocca, oppure recuperare lasciando la scia di pastura.
se bisogna lasciare andare a fondo nn c'è il rischio ke si incagli??
e quando è sul fondo dopo quanto bisogna recuperare??
Postato 13 July 2008 - 20:28 PM
Il recupero immediato del pasturatore dal fondo, lo fai solo nel caso in cui sai che il pesce che vuoi insidiare non sta in profondita ma ad altezze diverse.
Postato 13 July 2008 - 20:49 PM
Il pasturatore o il method non starà mai a 4 metri!!! Tenderà sempre ad andare sul fondo.Il recupero immediato del pasturatore dal fondo, lo fai solo nel caso in cui sai che il pesce che vuoi insidiare non sta in profondita ma ad altezze diverse.
quindi per piazzare il pasturatore a 4 metri dal fondo( a esempio)
devo lanciare poi recuperare fino a fargli raggiungere l'altezza desiderata e poi lasciare la canna ferma?!?
ah la canna devo tenerla bassa quando aspetto oppure alta??
Postato 13 July 2008 - 20:54 PM
Postato 13 July 2008 - 20:56 PM
dato che nessuno posta qualcosa di semplice e utile per i neofiti mi permetto di dare una dritta e aanticipo ai mod e admin di modificare se ci sono errori!!!
Il ledgering in laghetto viene praticato con canne di cira 3,60m con potenza di lancio di 50-60g, da abbinare ad un mulinello di taglia 4000-4500.
Come madre lenza monto solitamente un nylon di misura 0,25 circa, a cui applicherò il feeder.
Di feeder ne esistono di diversi tipi e solitamente scelgo quelli "in line", ovvero quelli in cui viene fatto passare il filo di madre lenza all'interno.
Questi feeder sono utilizzati per la pastura ovvero non adatti ai bigattini per il quale si utilizzano feeder chiusi come questi:
che non sono "in line" anche se in commercio esistono.
Montato il feeder in base al tipo di pesca che vogliamo effettuare(pastura o bigattini) applichiamo prima un gommino salvanodo e poi una girella con o senza moschettone:
la quale va collegata alla madre lenza tramite questo semplicissimo nodo:
chiamato Palomar.
Legata la girella dobbiamo collegare il terminale e qui in base alle situazioni si va da uno 0,20 ad uno 0,16 di buona qualità, per collegarlo alla girella che sia con o senza moschettone bisogna fare un'asola in modo da agganciarla se ha il moschettone, oppure infilarla nell'occhiello per poi passarci dentro l'amo se non ha il moschettone, la lunghezza non deve superare i 30 cm nella magior parte dei casi.
arriviamo all'amo che viene legato così:
http://it.youtube.co...h?v=uHrOSAQcnOk
la misura a scelta in base all'esca che si vuol utilizzare.
Le esche più utilizzate sono il mais innescato singolo su ami del 12-14 oppure doppio su ami dell'8-10 e così ad arrivare a innescarne anche 3, altra esca molto utilizzata sono i bigattini e gli"orsetti" ovvero le larve dei Tafani, oppure il pellet di vari gusti(uno dei migliori quello al pesce) e le mini boiles innescare con Hair rig oppre con inneschi in plastica, oppure ancora i lombrichi!!!
montata la canna si procede alla preparazione della pastura da attaccare al Method formando una palla, e nella palla infileremo l'mo innescato con l'esca, questo fa in modo che nel lancio non si ingarbugli il terminale e che la carpa essendo attratta dalla pastura aspira nella maggior parte dei casi l'amo!!!
Nel ledgering in laghetto la "mangiata" non si nota per colpi del cimino ma per "sfrizionamento", questo perchè se son sospettose il cimino farebbe da ostacolo e la Carpa si insospettirebbe, quindi canne parallele all'acqua o con la punta piuttosto rivolta in acqua.
spero di essere stato semplice e sopratutto di aiuto a coloro che vogliono sperimentare questa bellissima tecnica!!!!
Postato 19 August 2008 - 20:21 PM
Postato 19 August 2008 - 21:16 PM
ciao ragazzi,
questo articolo è veramente giusto!! direi le basi, ma sarebbe riduttivo, credo che quanto scritto farebbe pescare chiunque
dopo aver letto attentamente, volevo porre delle domande a cui forse solo la pratica e le esperienze sui vari laghi potrebbero dare risposta, ma forse a qualcuno sono già capitate,
es.
la famosa mangiata in calata se ho ben capito si ha d estate nelle ore piu calde giusto?? ma allora quando lancio non potò mettere l amo infilato leggermente nella palla di pasta perchè così facendo l carpe non mi andrebbero mai ad ingoiarlo giusto?? metto l amo dentro alla palla per non avere infreni. quindi amo libero.
poi:
cosa ne dite del fatto di iniziare lanciando palle di pastura un pò oiu morbida, facendolo calare lentamente a canna alzata e poi dare una ferrata a vuoto per lasciare piu pastura in un solo punto del fondo. in questo modo sfrutto la possibilità di una abboccata in calata e in piu pasturo.
e del atto di alternare un lancio a chicco di mais e un altro a bachini?? mescolando ovviamente sempre un po di mais e bachini nella palla di pastura? poi scegliere l innesco che ci da piu soddisfazioni.
queste sono idee provate in parte in lago, avete esperienze e soprattutto consigli i merito?
ciaooo
Postato 20 August 2008 - 19:18 PM
es.
la famosa mangiata in calata se ho ben capito si ha d estate nelle ore piu calde giusto?? ma allora quando lancio non potò mettere l amo infilato leggermente nella palla di pasta perchè così facendo l carpe non mi andrebbero mai ad ingoiarlo giusto?? metto l amo dentro alla palla per non avere infreni. quindi amo libero.
Postato 20 August 2008 - 19:37 PM
es.
Per pescare in calata,come ti è stato già consigliato dovrai usare dei pasturatori spiombati,la cosa essenziale è che la pastura dovrà spaccarsi a contatto con l'acqua,per cui non bagnarla troppo.
Un consiglio che vorrai darti se usi l'hair-rig innesca un solo chicco di mais
per il lungo,avrà una calata più naturale.
Mi raccomando se peschi in calata,tieni ben stretta la canna.
quotone
ciao
Postato 02 May 2011 - 18:31 PM
Postato 14 August 2011 - 15:30 PM
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi