Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Troppi cormorani ???


  • Please log in to reply
20 risposte a questo topic

#1 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 18 February 2008 - 11:23 AM

Cormorani sotto tiro

Il cormorano è per i pescatori un predatore troppo efficace (Keystone)

I cormorani si moltiplicano in Svizzera, contro il volere dei pescatori. In futuro però, in caso di eccessivi danni alle reti, la legge permetterà di abbatterli.

Lo ha deciso venerdì l'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM), nonostante le critiche sollevate da Pro Natura e dall'Associazione svizzera per la protezione degli uccelli.

Il conflitto fra il cormorano e i pescatori professionisti ha raggiunto tali proporzioni da spingere le autorità a tentare nuove vie per stabilizzare le popolazioni di volatili e migliorare così la coabitazione tra uomo e animali.

L'UFAM raccomanda in particolare ai cantoni di autorizzare l'abbattimento degli uccelli che mangiano i pesci intrappolati nelle reti. Inoltre, in caso di necessità, sono previsti interventi nelle colonie di cormorani situate nelle zone protette.

Ridurre il numero di cormorani

Il cormorano, che una volta era un ospite solo stagionale, ha iniziato a nidificare in Svizzera - e più precisamente sul lago di Neuchâtel - nel 2001. Durante l'estate 2007, sono state censite 350 coppie in sette colonie sparse nel paese.

Una crescita che ha sollevato parecchie inquietudini presso la Federazione svizzera di pesca, la quale ha chiesto alle autorità federali d'intervenire per ridurre la popolazione.

Si tratta in effetti di uccelli che disturbano l'attività dei pescatori professionisti, rubando i pesci e danneggiando gravemente le reti. Stando alle stime dell'UFAM, solo sul lago di Neuchâtel l'ammontare dei danni annui sarebbe di circa 200'000 franchi.

Il cormorano del Nord Europa sverna volentieri in Svizzera (imagepoint)

Manipolare le uova

Per testare i nuovi metodi di dissuasione - emersi dalle discussioni in seno al gruppo di lavoro «Cormorano e pesca» - nella regione neocastellana verrà lanciato un nuovo progetto.

Alcune simulazioni d'interventi sulla nidificazione hanno evidenziato che è possibile stabilizzare la popolazione se, ad esempio, si manipolano almeno i due terzi delle uova in maniera tale da bloccare la riproduzione.

Questo sistema comporta tuttavia qualche incognita, come il possibile spostamento della colonia verso un altro luogo. Per questa ragione, indica l'UFAM, l'accento è messo sulle misure che consentono di prevenire i danni alle reti.

Interventi in zone protette

L'UFAM intende poi adattare l'ordinanza sulle riserve di uccelli acquatici e migratori di importanza nazionale e internazionale. Una modifica che dovrebbe permettere ai cantoni d'intervenire persino nelle colonie situate nelle zone protette.

La decisione di modificare l'ordinanza spetta al Consiglio federale. Il nuovo decreto non potrà entrare in vigore prima della stagione di nidificazione 2009.

Reazioni contrastate

La Federazione svizzera di pesca considera queste misure «un primo passo nella giusta direzione». Chiede tuttavia delle misure urgenti anche contro altri grandi consumatori di pesci, come lo smergo maggiore o l'airone cenerino.

L'Associazione svizzera per la protezione degli uccelli e Pro Natura rimproverano invece all'UFAM di favorire esclusivamente la visione dei pescatori. Le misure previste, sostengono, rischiano di mettere in pericolo le riserve naturali.
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image http://giordalocopes....forumfree.net/
27-06-1944

#2 tito

tito

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1098 Post:
  • LocalitàBRUSAPORTO (BG)

Postato 18 February 2008 - 12:00 PM

un paio di anni fà ho visto un servizio sui cormorani in quel di como .... impressionante, avevano addirittura delle bottatrici nello stomaco ... se li aggiungi agli svassi che da noi ce n'è un infinità qualcosa fanno pure loro .... p.s. ma non sarebbe meglio avere meno inquinamento? :wink:

#3 Tiaspinning

Tiaspinning

    Esperto Spinning Trota .. anche se non è vero

  • Moderatori II
  • 4848 Post:
  • LocalitàSCANZOROSCIATE (BG de sotà)
  • Tecnica: Spinnnì
  • Provenienza: BG

Postato 18 February 2008 - 12:44 PM

una volta, 5 anni fa circa, ero sul po a caccia con mio papà..

ad un certo punto qualcosa oscura il sole... ammazza quanti uccelli...

siccome non eravamo ancora pratici delle specie del posto, pensavamo che erano germani che migravano e allora via a fucilate..

ma loro erano troppo alti e non se ne fece nulla..

il giorno dopo aprlando con un amico, gli ho descrittoi l volo e lui mi ha prontamente detto che erano cormorani (non avevamo mai sentito qual nome prima)..

non son stao li a contarli tutti, ma credo che saranno stati qualche centinaia di migliaia... lo giuro era una roba impressionante.. code chilometriche di sti uccellacci... da qual giorno non ne ho mai visti cosi tanti.. però cmq sia il Po è pieno zeppo
SpiNNiNg LiFe

#4 Tiaspinning

Tiaspinning

    Esperto Spinning Trota .. anche se non è vero

  • Moderatori II
  • 4848 Post:
  • LocalitàSCANZOROSCIATE (BG de sotà)
  • Tecnica: Spinnnì
  • Provenienza: BG

Postato 18 February 2008 - 12:47 PM

ah poi una volta ho visto un documentario su Geo&GEo

facevano vedere come in Cina (credo, o cmq uno stato vicino) i pescatori andavano a pesca con i cormorani..

li tenevano legati per il collo a mo' di guinzaglio, li lasciano in acqua e loro andavano sotto a cacciare i pesci, una volta tornati in superficie i pescatori li portavano a riva e schiaciandoli sul ventre e poi sul collo gli toglievano i pescioloni che si erano appena pappati.. che sbattevano ancora...

una pesca alternativa dai
SpiNNiNg LiFe

#5 mimmoox

mimmoox

    Utenti

  • Gold Member
  • 6493 Post:
  • Tecnica: spinning-catfishing
  • Provenienza: Verona

Postato 18 February 2008 - 12:47 PM

ricordo male o sono pure protetti? e poi ci vogliono obbligare a killare i siluri..

altro che..

Posted Image
Buon Viaggio Maestro
Cosimo-15/03/1982-32enne
Attualmente in pausa dall'attività alieutica :(
Leggere il regolamento allunga la vita

#6 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 18 February 2008 - 12:53 PM

Se si rispettassero di più i fiumi a livello di inquinamento e di alveo fluviale forse il problema cormorani sarebbe il meno importante ! :|
Buy the best,forget the rest...

#7 tito

tito

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1098 Post:
  • LocalitàBRUSAPORTO (BG)

Postato 18 February 2008 - 13:24 PM

Se si rispettassero di più i fiumi a livello di inquinamento e di alveo fluviale forse il problema cormorani sarebbe il meno importante ! :|

sono pienamente d'accordo con te, ciò nonostante sti infami ne mangiano di pesce al giorno ..... :wink:

#8 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 18 February 2008 - 13:26 PM

Come al solito colpa degli americani,se non avessero fatto la guerra in iraq ste bestiacce sarebbero rimaste a casa loro !!!! :lol:
Buy the best,forget the rest...

#9 tito

tito

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1098 Post:
  • LocalitàBRUSAPORTO (BG)

Postato 18 February 2008 - 13:34 PM

Come al solito colpa degli americani,se non avessero fatto la guerra in iraq ste bestiacce sarebbero rimaste a casa loro !!!! :lol:

se è per questo anche serbia e montenegro hanno contribuito, prima si fermavano lì! :D
secondo te ... se giorda, ste e roberto si fanno la guerra i cavedani vengono a bergamo? :? :D

#10 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 18 February 2008 - 13:44 PM

Come al solito colpa degli americani,se non avessero fatto la guerra in iraq ste bestiacce sarebbero rimaste a casa loro !!!! :lol:

se è per questo anche serbia e montenegro hanno contribuito, prima si fermavano lì! :D
secondo te ... se giorda, ste e roberto si fanno la guerra i cavedani vengono a bergamo? :? :D

Probabilmente si ! :lol:
Buy the best,forget the rest...

#11 gas

gas

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2068 Post:
  • Localitàmassa
  • Tecnica: ruba
  • Provenienza: massa

Postato 18 February 2008 - 13:54 PM

difficilmente la natura sbaglia.....sicuramente i cormorani rompono le scatole ma i pesci vengono a mancare causa inquinamento .....cosa dite??? :? :? anch'io li odio perchè i pochi pesci che c'erano in magra alto se li sono mangiati tutti ed ora hanno preso di mira il versilia e tutti i canaletti che erano pieni di pesciolame oltre ad aver svuotato tanti laghetti che ci sono in zona.....però dicevo,sarà tutta colpa loro maledetti uccellacci???? :? :? :lol: :lol: :lol:
VASCA AZZURRA PAPPIANA Posted Image
Orzooooo...............
12/06/1966

#12 Carletto

Carletto

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1756 Post:
  • LocalitàVerona /=\
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Verona

Postato 18 February 2008 - 16:53 PM

Tanto per rendersi conto di cosa fa un cormorano
Posted Image
Posted Image


Foto da dailymail
http://www.dailymail.co.uk/pages/live/a ... ge_id=1770
Molestatore di avannotti.
12/06/90

#13 tito

tito

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1098 Post:
  • LocalitàBRUSAPORTO (BG)

Postato 18 February 2008 - 17:00 PM

mi hai convinto .... domani faccio la tessere alla federcaccia!!! :D :D

#14 Carletto

Carletto

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1756 Post:
  • LocalitàVerona /=\
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Verona

Postato 18 February 2008 - 17:03 PM

mi hai convinto .... domani faccio la tessere alla federcaccia!!! :D :D

Della serie toccatemi tutto ma non il mio pike :D
Molestatore di avannotti.
12/06/90

#15 tito

tito

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1098 Post:
  • LocalitàBRUSAPORTO (BG)

Postato 18 February 2008 - 17:27 PM

mi hai convinto .... domani faccio la tessere alla federcaccia!!! :D :D

Della serie toccatemi tutto ma non il mio pike :D

a bhè... se prova a mettere una zampetta palmata in quel di endine ci lascia il becco di sicuro :D :D già gli svassi sono diminuiti negli ultimi due anni, prima non si poteva pescare con il vivo da tanti ce n'erano ... se il cormorano è commestibile credo di avere già il killer giusto... uno che mangia i siluri del pò per intenderci :lol: :lol: :lol:

#16 lothar

lothar

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 9406 Post:
  • Localitàvenegono superiore (VA)
  • Tecnica: spinning inglese
  • Provenienza: venegono superiore (varese)

Postato 18 February 2008 - 19:28 PM

proprio ieri ho visto un cormorano sul ticino non ho fatto in tempo a fotografarlo perchè è sparito in acqua, sicuramente in caccia il b...o
ANDREA 8/6/1975
amo tantissimo la pesca tanto da praticarla in tutti i modi che posso basta che pesco.
Dove c'è acqua e si pesca io ci sono.
Posted ImagePosted Image

#17 timus

timus

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2838 Post:
  • Localitàprov. pavia / S.Zeno VR

Postato 18 February 2008 - 21:59 PM

Tanto per rendersi conto di cosa fa un cormorano
Posted Image
Posted Image


Foto da dailymail
http://www.dailymail.co.uk/pages/live/a ... ge_id=1770



Ma non è che sia morto soffocato sto cormorano....dopo queste foto sono un po' in pensiero per lui....poverino...mi dispiacerebbe assai...molto...tantissimo.... :devil:
sempre più a nord/est...a caccia di temoli!

#18 Robix

Robix

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 64 Post:
  • LocalitàGallarate -VA-

Postato 19 February 2008 - 20:36 PM

Posted ImagePosted ImagePosted ImagePosted ImagePosted ImagePosted Image :x :x :x Anche il Ticino ne è pieno!!!
CLASSE 1981 N.D.F. ONE BEEP ONE FISH

#19 Tiaspinning

Tiaspinning

    Esperto Spinning Trota .. anche se non è vero

  • Moderatori II
  • 4848 Post:
  • LocalitàSCANZOROSCIATE (BG de sotà)
  • Tecnica: Spinnnì
  • Provenienza: BG

Postato 20 February 2008 - 08:21 AM

fischia ma come fanno a mandare giù dei pesci cosi grossi!! ecco perchè quando nuotano sull'acqua stanno sempre col corpo a fondo.. hanno la pancia sempre piena
SpiNNiNg LiFe

#20 falconi

falconi

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 593 Post:
  • LocalitàMONTORIO AL VOMANO(te)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: montorio al vomano

Postato 14 March 2008 - 13:47 PM

Tanto per rendersi conto di cosa fa un cormorano
Posted Image
Posted Image


Foto da dailymail
http://www.dailymail.co.uk/pages/live/a ... ge_id=1770




che figlio di .......a era un luccio che poteva cresce :(
----------------------------------
by falconi
14 anni e tanta tanta voglia di pescare

FATTI UNA CANNA ...............
e vieni a pescare !!!!!


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi