Sottotitolo: Quando vai a pescare con uno capace.
Buona la prima...
(...per lui)
Ormai sono ridotto a reportizzare reportare reporterare scrivere i report per gli altri, quelli che sanno pescare e prendono i pesci
Comunque, andando al sodo, l'apertura di quest'anno io e il socio Ricky Cunningham l'abbiamo presa coooooomoda.. ma proprio tanto comoda.... al punto che alle 8.15 eravamo al bar a fare colazione
Verso le 9 stavamo facendo i primi lanci, nel solito spot delle ultime 5 aperture. Noi, i due pescatori che avevamo 50 metri a sinistra, e i due alla nostra destra. Ma ci sta, se ti presenti al fiume a quell'ora
L'acqua è bassissima e cristallina. E il cielo è limpidissimo. Roba che fa venire voglia di chiudere le canne e tornare a casa.
Decidiamo, per ovvie ragioni, di evitare i punti in cui l'acqua è piatta (si potevano contare i granelli di sabbia sul fondo) e di battere i tratti a corrente più sostenuta, le curve e i "salti".
Appena a monte di uno di questi salti, dove l'acqua prende velocità e (ipoteticamente) le trote stanno con il muso a monte, in attesa di cibo, arriva la cattura.
Ricky era già abbastanza galvanizzato per una bella trota che aveva seguito il suo jerk qualche minuto prima. In più, proprio in quel punto, ne aveva allamata una (poi persa) un paio di anni fa.
Lancia il jerk in piena corrente: 3-4 jerkate al massimo e vedo la sua canna che si piega. Appena la trota si mette di traverso riesco a vederla e mi rendo conto che non è piccola.
Prendo il mio guadino e mi avvicino. Appena la trota mi vede inizia a puntare decisa il fondo, per ben due volte. L'acqua "fa la schiuma", e io la perdo di vista, entrambe le volte.
E per poco non faccio un casino, rischiando di fargliela perdere.
Conosco amicizie finite per molto meno.. per fortuna alla fine nel guadino ci è entrata
Bella cicciotta, decisamente in salute.
In quelle condizioni, con tutta la gente che era già passata prima di noi, non è una cattura per niente scontata.
Ma il socio con i jerk ci sa fare, eccome se ci sa fare, e me lo ricorda puntualmente ogni volta che usciamo a persici... e adesso anche a trote.
Davvero complimenti
(arriverà il giorno in cui ti farai anche un report da solo, magari tra 20 o 30 anni, ma succederà)
Per il resto, mi sarebbe piaciuto postare un sequel, dato che lunedì sono stato in giro per lavoro, e avevo in mente di fare una pescatina in torrente... ma l'apertura di domenica mi ha provato fisicamente... sono praticamente afono e ho mal di gola... benvenuto negli anta... e quindi niente pescata, e niente sequel (o niente cappotto, se vogliamo vedere il bicchicere tutto vuoto)
Ancora complimenti al socio ma anche al fotografo e al guadinatore