Quanti sono 7 -sette- centimetri?
Dipende dai punti di vista.
Se chiedete a qualcuno degli innumerevoli personaggi ambigui di questo forum si tratta di una misura più che dignitosa.
Per qualcun altro, dall’approccio alla vita diciamo più passivo, 7 centimetri non sono proprio nulla.
Se chiedete a me, a partire da ieri, sono una misura importantissima.
La differenza tra me e gli altri? Beh, io sto parlando di pike fishing, loro evidentemente no..
Facciamo un doveroso preambolo: se siete qua a cercare foto di pescioni cambiate aria, ci sono un sacco di posti più indicati.
Se siete di quelli che i lucci li fotografano solo dai 90 in su non siete in buona compagnia, e non crediate di venire a fare gli alfa o i sarcastici con me: non me ne importa una fava.
Se invece siete tra quelli cui importa solo della pesca forse -ma forse- siete nel posto giusto.
Chi mi conosce sa che sono un po’ xxxxaro in pesca.
Nel senso che in primis sono pigro, sia nel senso che ci vado poco che nel senso che sono poco avvezzo alle sperimentazioni (che siano di attrezzatura, di tecnica, di spot eccetera).
Ho i miei posti, vario poco e vado poco.
Quest’anno ho fatto (le ho contate) 11 uscite a lucci: apertura (tutto il giorno, quello è un rito), un pomeriggio in belly e poi il resto sono state toccata e fuga da max 2 orette.
I laghi che frequento sono i soliti, con le solite taglie ed ahimè con una serie di problemi che tendono a peggiorare con gli anni: sono pigro anche in virtù del fatto che avrei altri spot vicini da frequentare ma
che non mi decido mai a testarli.
E sono talmente pigro che nonostante tutta la bagarre che c’è in ballo da quest’anno uno degli spot l’ho battuto anche se è frequentato dagli orsi: ho preso le mie precauzioni (non me ne voglia Linuz ma non ho mai creduto alla sua teoria secondo la quale in caso di incontro è sufficiente abbassare i pantaloni e sdraiarsi supini con aria accondiscendente) ma lo spot non l’ho cambiato, anche se agli stessi chilometri di distanza c’erano almeno un altro paio di laghi dove non ho mai pescato e dove si può cercare pesce di taglia.
In queste 11 uscite qualcosa è uscito: due pesci all’apertura ed una infinità slamati come da tradizione, un pesce di taglia indecente e magrissimo durante un CDS estivo, due pesci a rana giusto sabato scorso.
Ma anche con 5 pesci in 11 uscite (che non è male come media per uno che va a lucci) mi rimaneva sempre il nervoso.
Perché tutti i dannati 5 pesci non riuscivano a sfondare il mio personal best misurato di, udite udite, 72 centimetri, vecchio almeno di 5 o 6 anni.
Ed andavano ad accatastarsi ad una fila di pesci presi negli anni di misura per me indifferente: da 72 in giù.
Ora, io non credo che un luccio da 70 sia un pesce del cavolo: è un bel pesce con cui fare una foto, da ingannare e da avere in canna.
Non è una cattura banale, ma NON E’, ovviamente quello che si cerca quando si pesca il luccio, non prendiamoci in giro.
Come scriveva il compianto DOC su questo forum, è da 80 cm in su che si inizia a dare del lei ad un luccio.
Nessun lucciaro esce a pescare per prendere i 70.
Eppure, vai a sapere perché, io fino a ieri ho preso solo quelli compresi nel range 50-72.
Non pesco con esche piccole eh (quelle le ho lasciate indietro da un pezzo).
Non pesco nemmeno con esche troppo grosse (quelle dove pesco io han poco senso).
Pesco il luccio con esche proporzionate alle acque che frequento.
E anche se in queste acque i pesci più grossi ci sono (non tantissimi ma ci sono, e li prendono sempre gli altri) io amen, oltre 72 non sono mai andato.
Ieri però ho alzato l’asticella, in un altro lago fuori provincia e fuori dalla concessione che frequento: ci sono stato negli anni con dei miei amici di lì, che mi hanno sempre accolto in maniera grandiosa, ma
anche qua la misura massima che avevo ottenuto era stata 70, una maledizione.
Ieri però sono arrivato a 79: 7 centimetri in più sudati sugli ultimi lanci, nell’ultimo spot dove lanciare, con l’ultimo jerk della plano (un clone cinese dello Slider) di una colorazione che non mi ispirava nulla di particolare, quando tutti stavano mollando a causa di una giornata storta come ne capitano molte quando si insidia l’esocide (pressione e meteo perfetti ma quando non si muovono non si muovono).
Grazie anche al socio che non ha mollato fino all’ultimo, Christian che ha remato e guadinato e fotografato e mi ha sopportato e supportato.
Bellissima giornata in compagnia in un posto meraviglioso, ma quei 7 cm in più sono stati la ciliegina sulla torta: non me ne voglia il DOC se manca un cm per dare del lei a questo pesce, sono sicuro comunque che avrebbe capito.
E con 7 centimetri in più si può sorridere pensando che adesso come prima posso dire di non essere mai arrivato a 80, ma che almeno ha più senso.
Mi bastano 7 centimetri? No, che cavolo: si punta a 90 e alla terza cifra, si punta a divertirsi e a muovere pesce più grosso.
Ma 7 centimetri per me oggi sono davvero tanti, e cancellano i bambini che fanno i metri con le gommine da persico, gli improvvisati con il martin 12 che cavano pesci che io non ho manco mai visto, quelli che sempre con il martin fanno le catture ma che poi esibiscono i pesci con gli streamer in bocca, quelli che a 61 sopprimono senza pensarci, quelli che ti dicono di pescare con le stirelle ma che poi nella realtà dei fatti pescano con esche più piccole delle tue, quelli che con il cavetto dicono non ci si diverta, quelli che tengono i 50 fuori dall’acqua troppo tempo per fare delle foto, tutti quelli che figa-sì-la-tutelaètroppoimportanteh e poi rompono le palle se devono schiacciare un ardiglione, quelli che invidio perchè sono sempre a pescare, tutti i pesci grossi che ho slamato per sfiga o per imperizia.
Sono 7 centimetri belli, che sfoggio pure in una foto bella dove sembrano molti di più.
Ad maiora, ma solo fino a un certo punto, dato che non vorrei mai arrivare al punto in cui sotto i 90 non faccio foto.
BONUS: la lingua dei 7 centimetri quando qualcuno del forum ti chiede spiegazioni. La cosa assurda è che il destinatario ha capito perfettamente cosa intendessi.
Questo post è stato modificato da Grezzo: 30 October 2023 - 13:37 PM