Giordaloco, Pescatore qualunquista

Sono già passati 10 anni, ma il tuo ricordo non si spegnerà mai

12.3.2010 - 12.3.2020


Chi era Giordaloco?

È difficile, forse impossibile, rispondere a questa domanda in poche righe.
Ma è giusto che tutti, anche chi non ha avuto la fortuna di conoscerlo di persona o anche solo attraverso un forum, possano sapere chi era Giordano Massari, alias Giordaloco.
Il modo migliore è sicuramente che sia lui stesso a presentarsi, e in questo senso ci vengono in soccorso le sue parole lasciate sul suo blog personale il 30 dicembre 2008:

MI PRESENTO: Il Mio nome è Giordano, nato nel lontano 1944 sul finire della guerra e dopo aver passato le solite esperienze di crescita, studentesche, matrimoniali e lavorative mi ritrovo in pensione con alle spalle percorsi di vario tipo; ho spaziato fra vari hobby e conoscenze aprendo e chiudendo capitoli della mia vita; l'unico che non ho mai abbandonato è stata la pesca; ecco quà alcune delle esperienze fatte.
Nato a Vedano Olona (va) causa guerra i miei erano sfollati, ho vissuto a Milano sino a qualche anno fa, per trasferirmi a Luino dopo la pensione.

(Continua su: giordalocopescatorequalunquista.forumfree.it/?t=35474028)

Giordano è stato un appassionato pescatore, anima del nostro forum e non solo, molto attivo sul web e generoso dispensatore di consigli e suggerimenti verso i meno esperti.
Chi ha avuto la fortuna di frequentare il forum in quegli anni ha ancora stampati nella memoria i suoi magnifici report di pesca: dai "suoi" cavedani del lago Maggiore alle prede esotiche pescate durante i suoi viaggi oltreoceano.

Aveva un "suo" modo di vedere la pesca, e non lo nascondeva. Anzi, la stessa definizione che si era dato di se stesso - "qualunquista" - la dice lunga sul suo modo di intendere la pesca.

Questi “filosofi” (non dico quali, loro lo sanno) della pesca hanno un pregio o un difetto : coi loro interventi ti fanno pensare e guardare dentro.
Ho scoperto una cosa: io cerco il “PESCE” quale esso sia , dove sia , che sia grosso o piccolo non lo so , ma quando succederà , se succederà, lo saprò.
Come me ne sono accorto? Facile : le pesche dedicate e monotematiche mi annoiano, ho provato di tutto : bass, lacustri, lucci, carpe, tarpon, GT, ecc. ma dopo un pò mi annoio e torno a pesche che mi permettano di non sapere cosa abboccherà ; sempre più spesso salto a piè pari post ed articoli che parlano sempre degli stessi pesci , Bass in testa, il solo pensiero di praticare un tipo di pesca che al massimo può darmi uno o due tipi di pesce mi blocca , non dico che all’inizio non mi eccita la prospettiva di un pesce nuovo che non ho mai pescato , ma dopo averne preso qualcuno se devo limitare esche e metodi per prendere sempre quello rinuncio e torno a metodi che in linea di massima possono permettere catture in partenza sconosciute. [...] Sarò suonato , sarò fuori sintonia ma questa è la mia pesca.

(Continua su: giordalocopescatorequalunquista.forumfree.it/?t=35474028)

Giordano era tutto questo, e molto di più: è stato anche appassionato modellista, coltivatore di bonsai e - ovviamente - appassionato di ittiologia.

Su PescaNetwork gli utenti possono ancora leggere i suoi racconti e i suoi articoli, ancora molto attuali.

Di seguito alcune foto del grande "Giorda"


           
           
           
           
           
           
           
           

I tuoi amici del forum PescaNetwork.it